facebook          youtube        issuu

tripesceLunedì mattina c'è stato il processo verbale di consegna dei lavori sul “Torrente Tripesce - I stralcio funzionale cassa in sinistra idraulica e opere accessorie” nell’ambito degli “Interventi globali sul Torrente Tripesce per la messa in sicurezza idraulica delle aree a valle del ponte della ferrovia Pisa-Roma”.
Il progetto esecutivo del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, prevede la realizzazione di una cassa in sinistra idraulica a monte del ponte della via Aurelia, il rialzamento degli argini del Torrente Tripesce in sinistra idraulica nel tratto tra il ponte dell’Aurelia, la traversa e tutte le opere accessorie necessarie. L’importo complessivo del progetto è pari a € 1.530.302,00.


L'obiettivo di questi interventi è quello di garantire la sicurezza idraulica delle aree circostanti alla zona di intervento per eventi con portate previste per tempi di ritorno pari a 50 anni.
Con la sola realizzazione della cassa in sinistra idraulica sul Fosso Tripesce, quindi, non è naturalmente garantita la sicurezza idraulica con tempo di ritorno duecentennale, ma si rileva comunque una notevole riduzione del rischio idraulico per le zone limitrofe.
I lavori sono stati aggiudicati dal Consorzio di Bonifica alla ditta Scala Santo s.r.l di Verona il 21 febbraio 2018 e si concluderanno in 277 giorni e cioè il 21 febbraio 2019.
“Con questi lavori – ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – l'area abitata sarà più sicura di oggi rispetto ad eventi calamitosi. Questo è il compito del Consorzio di Bonifica, quello di lavorare costantemente per manutenere i corsi d'acqua e realizzare interventi che vadano a migliorare ed aumentare la sicurezza idraulica del reticolo presente sul territorio”.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it