facebook          youtube        issuu

Comunicazione

In ultimazione 5Lotto Cornia

In ultimazione il Progetto straordinario di riduzione del rischio idraulico del Fiume Cornia

2Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa prosegue con gli interventi di messa in sicurezza del Fiume Cornia che, ad oggi sono stati quasi completati con il lotto 5, in località Roviccione nel Comune di Campiglia M.ma.
Il Consorzio circa 10 anni fa ha lavorato alla definizione di un progetto, per un intervento straordinario, che riuscisse ad eliminare il rischio di rottura arginale del fiume al fine di diminuire il rischio idraulico.

Leggi tutto: In ultimazione 5Lotto Cornia

CB5 sulle II°categorie

20170921 170057Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, la Regione Toscana e il Genio Civile Toscana Sud, hanno sottoscritto anche per il 2018 la convenzione per gli interventi di manutenzione ordinaria sulle OO.II. II° cat. ed in particolare per i lavori di manutenzione ordinaria su Fiume Pecora, Canale Allacciante e loro affluenti nei Comuni di Follonica, Gavorrano, Scarlino e Massa Marittima. Un impegno finanziato e sostenuto dalla Regione Toscana che secondo la Legge Regionale 80/2015 e s.m.i., esercita “tutte le funzioni amministrative, di pianificazione, di programmazione, di indirizzo e controllo in materia di difesa del suolo non riservate dalla normativa nazionale allo Stato" ed in particolare “la manutenzione e gestione delle opere idrauliche di seconda categoria”, con un investimento di € 300.000,00.

Leggi tutto: CB5 sulle II°categorie

La Fiera e le scuole: il Progetto Life Rewat

Soddisfazione di Asa e Consorzio 5 Toscana Costa

1

Si è chiusa domenica la 47^Fiera Mostra Economica a Venturina Terme e il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ringrazia tutti coloro che si sono fermati allo stand espositivo dell'Ente di Bonifica.
Questo anno l'allestimento è stato focalizzato sul Progetto Europeo Life Rewat ed in particolar modo sui lavori realizzati dalle scuole del territorio su questo tema. Come si ricorderà il Progetto Europeo Life Rewat è finalizzato alla gestione sostenibile della risorsa idrica del Fiume Cornia e si avvale oltre che della “guida” del Consorzio 5, anche di Regione Toscana, Scuola Sant'anna e Asa Spa.

Leggi tutto: La Fiera e le scuole: il Progetto Life Rewat

CB5 interlocutore unico per la costituzione del comparto irriguo sulla Gora delle Ferriere

HWOZ5569Si è aperto lo scorso 25 giugno un percorso ancora tutto da costruire, ma già bene definito, volto a creare un nuovo comparto irriguo sul canale Demaniale d’Irrigazione “Gora delle Ferriere”. A questo primo incontro, al quale hanno partecipato la Regione Toscana con il Genio Civile Toscana Sud, il Comune di Follonica ed il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, si sono definite le linee guida per la costituzione di un impianto irriguo collettivo a servizio delle aziende agricole, del comparto industriale, dei tantissimi cittadini che coltivano piccoli orti, ma anche a beneficio dei Comuni per l'utilizzo pubblico della risorsa acqua in quella porzione di territorio.

Leggi tutto: CB5 interlocutore unico per la costituzione del comparto irriguo sulla Gora delle Ferriere

CB5 in Fiera Mostra

Protagonisti i progetti Rewat, Trigeau e i lavori delle scuole

Fiera Mostra2018Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa da domani sarà presente con un proprio stand espositivo alla 47^Fiera Mostra Economica a Venturina Terme per presentare a cittadini e visitatori alcuni dei lavori realizzati, i progetti che sta gestendo, l'attività che quotidianamente svolge per aumentare la sicurezza idraulica delle nostre città e paesi.

Leggi tutto: CB5 in Fiera Mostra

Sottocategorie

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it