facebook          youtube        issuu

Gli Organi consortili eletti l'11 dicembre 2005 hanno cessato la loro attività a seguito della naturale scadenza del loro mandato. A partire dal 14 febbraio 2012, le funzioni degli organi consortili sono state affidate provvisoriamente al Commissario Straordinario, che tutt'ora le detiene, individuato nella persona del Presidente uscente Giancarlo Vallesi, così come indica l'art.2 della Legge Regionale 5 agosto 2010 n.47 "Disposizioni transitorie in materia di organi dei consorzi di bonifica".


Con la LEGGE REGIONALE 27 dicembre 2012, n. 7 "Nuova disciplina in materia di consorzi di bonifica. - Modifiche alla l.r. 69/2008 e alla l.r. 91/1998. Abrogazione della l.r. 34/1994.1" di riordino dei Consorzi di Bonifica si è stabilito che i Consorzi di Bonifica passeranno da 41 a 6 modificando pertanto sia l'attuale comprensorio di competenza, sia il nome del presente Consorzio.

Gli organi del nuovo Consorzio di Bonifica che resteranno in carica 5 anni sono i seguenti:

a) l’assemblea consortile;
b) il presidente del consorzio;
c) il revisore dei conti.


a) Per il Consorzio 5 Toscana Costa, Consorzio che comprende anche l'attuale Consorzio Alta Maremma, l’assemblea è composta da:

    1. tredici membri eletti dai consorziati al loro interno;
    2. un membro in rappresentanza della Regione nominato dal Consiglio regionale;
    3. tre presidenti di provincia nominati dal Consiglio delle autonomie locali, in rappresentanza delle province il cui territorio ricade, anche parzialmente, nell’ambito del Consorzio;
    4. sette sindaci, nominati dal Consiglio delle autonome locali, in rappresentanza dei comuni il cui territorio ricade, anche parzialmente, nell’ambito del Consorzio, di cui almeno due sindaci dei comuni montani di cui all’allegato B della l.r. 68/2011.

L’assemblea consortile provvede:

    a. all’approvazione dello statuto del consorzio;
    b. all’adozione del piano di classifica;
    c. all’adozione e all’approvazione della proposta del piano delle attività di bonifica;all’adozione e all’approvazione dei bilanci dell’ente;
    d. all’approvazione dei regolamenti interni di organizzazione e funzionamento dell’ente;
    e. alla vigilanza sull’attività del presidente del consorzio.

b) L’assemblea consortile elegge, tra i propri membri, il presidente del consorzio e il vicepresidente. Il presidente del consorzio è l’organo esecutivo dell’ente e ne ha la rappresentanza legale. Esso presiede e convoca l’assemblea consortile, detta gli indirizzi per l’organizzazione e la gestione complessiva del consorzio, ed è responsabile della predisposizione da parte della struttura amministrativa degli atti di competenza dell’assemblea. Approva tutti gli atti che non sono riservati alla competenza dell’assemblea o attribuiti dallo statuto alla struttura amministrativa.

c) Le funzioni di revisore dei conti sono svolte da un revisore unico nominato dal Consiglio regionale tra gli iscritti nel registro ufficiale dei revisori dei conti, di cui al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39 (Attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conto consolidati, che modifica le direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE e che abroga la direttiva 84/253/CEE) e successive modificazioni. I suoi Compiti:

    a. verifica la regolarità della gestione e la corretta applicazione delle norme di amministrazione, di contabilità e fiscali anche collaborando con il presidente del consorzio, su richiesta dello stesso.
    b. controlla inoltre l’intera gestione, in base ai criteri di efficienza e di tutela dell’interesse pubblico perseguito dal consorzio.
    c. È obbligatorio acquisire il parere del revisore sul bilancio preventivo economico e sul bilancio di esercizio.
    d. trasmette al presidente del consorzio i risultati della sua attività e relaziona annualmente il Consiglio regionale e la Giunta regionale sugli esiti delle verifiche effettuate ai sensi dei commi 1 e 2 L.7/2012

Prospetto informativo sulla retribuzione del Presidente del Consorzio di Bonifica n°5 Toscana Costa

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it