facebook          youtube        issuu

Valorizzare e far conoscere il territorio su cui il Consorzio di Bonifica svolge le sue importanti attività rimane una prerogativa da perseguire soprattutto con i più piccoli!

Per questo, Giovedì 5 Aprile l'Ing Lorenzo Rotelli del Consorzio 5 Toscana Costa ha accompagnato i ragazzi della  scuola elementare “G. Marconi” di Venturina Terme in una escursione lungo il fiume Cornia, dalla sorgente alla foce. Interessate da questo progetto di educazione ambientale le due classi quinte della scuola primaria di Venturina Terme.

I bambini hanno potuto conoscere una delle sorgenti del fiume Cornia in “Loc. I Puntoni” tra Castelnuovo Val di Cecina e Sasso Pisano, hanno osservato con i loro occhi gli accumuli di sabbia e ghiaie che formano i meandri del Fiume in Loc. Serraiola nelle vicinanze del Frassine, hanno potuto capire ed osservare il tipo di intervento realizzato dal Consorzio sugli argini in Loc. Roviccione a Cafaggio ed infine sono scesi sulle sabbie depositate dal Fiume comprendendo le caratteristiche di una foce ad estuario in Loc. Quagliodromo.

Durante le soste, i bambini hanno potuto prelevare campioni di acqua e di terreno che faranno analizzare per studiare come cambiano le condizioni di un Fiume che nasce da sorgenti situate in territori che sfruttano la geotermia e sfocia in mare.“Una giornata importante che ci aiuta a coinvolgere studenti e famiglie alla conoscenza del territorio, delle attività del Consorzio e dalle buone pratiche per la gestione della risorsa idrica - ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – l'occasione di sensibilizzare le nuove generazioni alla corretta gestione delle risorse idriche e alla cura del nostro  patrimonio ambientale”.

Nell'ambito della valorizzazione delle attività di bonifica che l'Ente svolge, il lavoro di approfondimento che prepareranno le scuole sarà esposto nel nostro stand durante la 47^ Fiera Mostra a Venturina Terme, prevista per la fine di maggio.Sempre nel mese di maggio, in occasione della Settimana della Bonifica, sono previste ulteriori visite guidate sul fiume Cornia, alla scoperta degli interventi di riqualificazione fluviale realizzati nell'ambito del progetto Life REWAT.Queste visite avvengono dopo un percorso iniziato prima con i docenti, poi trasmesso da loro agli studenti, mediante il quale (utilizzando gli strumenti forniti dai partner di progetto) il progetto REWAT viene fatto conoscere per poter insegnare a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, l'importanza del risparmio idrico e della risorsa acqua, fondamentale non solo in un territorio come il nostro, ma ormai ovunque.

 

foto cornia

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it