facebook          youtube        issuu

Contributo

Piano di classifica

Con la legge 79 del 2012 la Regione Toscana ha ufficialmente avviato il percorso di riordino dei Consorzi di Bonifica; questo ha determinato nella nostra regione la costituzione di 6 Enti che si occupano della manutenzione dei corsi d'acqua e della progettazione e realizzazione delle opere finalizzate alla riduzione del rischio idraulico. La riforma non ha interessato soltanto la struttura degli Enti ma ha omogeneizzato anche i criteri e le linee di indirizzo su atti importanti di pianificazione e programmazione.
Il Piano di Classifica è il nuovo documento che definisce la ripartizione dei territori, degli immobili e del perimetro di contribuenza. Con questo strumento si sono introdotte alcune novità come il concetto di centro di costo (UIO), la separazione della contribuzione del mondo agricolo e di quello extra-agricolo e più in generale delle linee guida per garantire l'uniformità del tributo su tutto il territorio regionale. L'elemento innovativo della legge regionale è l'introduzione di un legame indissolubile tra fabbisogno di una determinata area e le risorse per soddisfarlo, in altre parole, ogni zona sarà chiamata a contribuire in ragione delle attività programmate sul proprio territorio.

In ossequio ai principi dettati dalla Regione Toscana, in particolare della DCRT 4025 del 24.03.15, è stato redatto il nuovo Piano di Classifica,adottato dall'Ente nella seduta dell'Assemblea Consortile del 14.07.2016, dopo la presentazione e l'approfondimento tenutesi nella seduta precedente il giorno 30.06.2016. Il PDC è stato poi trasmesso alla Regione Toscana, così come disciplinato dalla L.R. 79/2012, che con Delibera di Giunta Regionale n. 1239 del 05 Dicembre 2016 lo ha approvato. La Delibera è stata pubblicata sul BURT n.51 del 21.12.2016

L'Assemblea ha preso atto dell'approvazione da parte della Regione Toscana con Delibera dell'Assemblea n. 19 del 20 Dicembre 2016, fondamentale per l'emissione del nuovo tributo.

ATTI RELATIVI AL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA:

• Delibera Assemblea consortile n°7 del 14/07/2016 “Adozione del Piano di classifica del consorzio 5 Toscana Costa e perimetro di contribuenza”;
• DGRT 979 del 11.10.2016 di Presa d'Atto del Piano di Classifica adottato dal Consorzio 5 Toscana Costa;
• DGRT 1239 del 05.12.16 di Approvazione del Piano di Classifica adottato dal Consorzio 5 Toscana Costa;
• Delibera dell’assemblea consortile n°19 del 20/12/2016 “Comunicazione in merito alla definitiva approvazione del Piano di classifica da parte della Giunta Regionale Toscana (DGRT n.1239 del 2/12/2016):presa d’atto”;
• Allegato A alla DGRT 979 del 11.10.16 - Relazione Piano di Classifica Immobili

 

ELABORATI DEL NUOVO PIANO DI CLASSIFICA:

  Relazione Piano di Classifica Immobili

  Tavole del PIano di Classifica degli Immobili:

 

I PIANI DI CLASSIFICA FINO AL 2015 

Fino all’approvazione del nuovo Piano di Classifica erano vigenti per gli ex comprensori di bonifica previsti dalla L.R. 34/1994 (antecedente alla legge di riferimento  L.R. 79/2012), i seguenti Piani di classifica:

EX COMPRENSORIO ALTA MAREMMA N.33

EX COMPRENSORIO ARCIPELAGO TOSCANO N.34

EX COMPRENSORIO COLLINE LIVORNESI N.28

COMPRENSORIO UNIONE MONTANA ALTA VAL DI CECINA N.29

Individua il tuo immobile sulla carta

Di seguito i link al servizio di consultazione della cartografia catastale sul Sistema Informativo Territoriale delle Province di Livorno e Pisa. Inserendo nel box di ricerca i dati catastali del proprio immobile (Comune, Foglio e Particella) sarà possibile inquadrarlo sulla mappa interattiva.

Seguirà il link di accesso alla relativa schermata sulla cartografia

Modalità di Pagamento

Dall'annualità 2021 il Consorzio 5 Toscana Costa ha aggiornato i propri sistemi per aderire al nuovo metodo di pagamento obbligatorio per le Pubbliche Amministrazioni e i soggetti che forniscono servizi ai cittadinI.

i VANTAGGI per i CITTADINI

i VANTAGGI per le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

 pagopa

 Puoi PAGARE sul TERRITORIO presetando il bollettino allegato all'Avviso di Pagamento ricevuto:

  • in BANCA, c/o le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati.
  • in UFFICIO POSTALE utilizzando indifferentemente il codice QR pagoPA o il bollettino postale PA.
  • c/o gli ESERCENTI CONVENZIONATI (cerca il logo pagoPA nei bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie)
  • c/o i punti di POSTA PRIVATA (nelle agenzie che offrono servizi postali sul territorio).

 Puoi PAGARE ONLINE:

  • dal tuo HOME BANKING (Accedi al portale della tua banca, cerca nel menu CBILL o pagoPA e paga con il tuo conto corrente)
  • dalla tua APP dei PAGAMENTI (Apri la tua app di pagamenti preferita, cerca nel menu pagoPA e inquadra il codice QR del tuo avviso)
  • con l'APP IO dei servizi pubblici
  • con l'APP OPENTOSCANA della REGIONE TOSCANA 
  • direttamente dal SITO CONSORTILE (cliccando l'icona in basso verrai reindirizzato sulla piattaforma IRIS della Regione Toscana

paga adesso

 

IMPORTANTE:

Non ci saranno commissioni aggiuntive da parte del Consorzio 5 Toscana Costa rispetto a quelle stabilite dai (PSP) prestatori di pagamento aderenti al sistema pagoPA

Le commissioni di incasso variano a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Per pagare ONLINE se non è possibile inquadrare il codice QR presente sull'avviso, è necessario compilare i campi predisposti:

  • Ente creditore ( Consorzio 5 Toscana Costa)
  • Cod. Fiscale Destinatario Avviso (Identificativo fiscale del debitore come indicato sull'avviso di pagamento)
  • Codice Avviso / IUV (è il codice numerico presente nell'avviso di pagamento PagoPA ricevuto)

 bollettino pagopa mod2

DOMICILIAZIONE BANCARIA

Per ATTIVARE, RINNOVARE O REVOCARE la domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente bancario ( SEPA Direct Debit - SDD) è necessario compilare il modulo al link e restituirlo alla seguente email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( scarica il modulo )

 

Segnalazioni al Catasto

Please type the characters shown

Deducibilità

Il contributo di bonifica è un onere deducibile nella dichiarazione dei redditi dell'anno d'imposta nel quale si è provveduto al pagamento.

L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 44/E del 4 luglio 2013, ha chiarito che anche i contributi imposti dai Consorzi di Bonifica sugli immobili soggetti ad IMU, non affittati e non locati, sono deducibili dal reddito complessivo.
Ciò avviene indicando l'importo pagato del tributo al rigo "altri oneri deducibili" del modello 730:

  • Quadro E / Sezione II / rigo E26 del modello 730/2020, indicando il codice ”21″.
  • Quadro RP / Sezione II / rigo RP26del modello PF/2020, indicando il codice ”21″.

Si prega di verificare le indicazioni nei modelli per le dichiarazioni rilasciati dell' Agenzia delle Entrate

Tra questi oneri, diversi da quelli contraddistinti dai precedenti codici, rientrano:

  • gli assegni periodici (rendite, vitalizi, ecc.) corrisposti dal dichiarante in base a un testamento o a una donazione modale e, nella misura in cui risultano da provvedimenti dell’autorità giudiziaria, gli assegni alimentari versati ai familiari (indicati nell’art. 433 del codice civile);
  • i canoni, livelli, censi e altri oneri gravanti sui redditi degli immobili che concorrono a formare il reddito complessivo, compresi i contributi ai consorzi obbligatori per legge o in dipendenza di provvedimenti della pubblica amministrazione, esclusi i contributi agricoli unificati.

Sono deducibili anche i contributi obbligatori relativi ad immobili non locati e non affittati, il cui reddito non concorre al complessivo in conseguenza dell’effetto di sostituzione dell’Irpef da parte dell’Imu, sempreché il contributo obbligatorio non sia stato già considerato nella determinazione della rendita catastale. La deduzione dei contributi ai consorzi obbligatori non è invece ammessa in relazione agli immobili ad uso abitativo locati con opzione per la cedolare secca.

 

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it