facebook          youtube        issuu

Area Tecnica

Cartografia

Lo sviluppo delle tecnologie informatiche ha permesso oggi di poter rendere disponibile tutta la banca dati consortile ricadente sul territorio di competenza del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa attraverso la pubblicazione on-line di una Piattaforma Cartografica Informatizzata. La facilità d’uso della piattaforma garantisce la diffusione dell’informazione verso tutti gli Uffici del Consorzio, tecnici esterni, amministratori e cittadini; informazione altrimenti archiviata esclusivamente all'interno dei computer dell'Ufficio Tecnico e quindi non accessibile da parte di altri soggetti. Il Consorzio 5 Toscana Costa sta lavorando all'implementazione di questa nuova tecnologia per la consultazione dinamica ed efficiente del comprensorio di riferimento.

Accedendo a questa cartografia, una volta definita e messa on-line:

  • tecnici e amministratori potranno gestire il territorio e le opere idrauliche avendo a disposizione un fondamentale strumento di supporto decisionale per il cui utilizzo non sono richieste specifiche competenze informatiche.
  • il cittadino potrà usufruire di un importante servizio in linea con le recenti direttive di e-government della Pubblica Amministrazione e con le esigenze di trasparenza e di innovazione tecnologica sempre più richieste in ambito territoriale.
  • gli uffici beneficeranno di un valore aggiunto derivante dall’utilizzo di questo tipo di applicazioni come supporto front-end per soddisfare richieste dei cittadini e di altri operatori del settore.

Novità: il Consorzio intende anche offrire un servizio di trasparenza sulle attività che svolge sul territorio attraverso il collegamento dinamico con il software gestionale dei lavori effettuati. Il cittadino, pertanto, utilizzando il livello “Lavori”, e cliccando su un corso d’acqua di competenza potrà visualizzare gli interventi realizzati (es. manutenzione ordinaria, pulitura argini, risagomatura, ecc.) in scansione temporale ed avere quindi il quadro generale delle attività che lo hanno interessato.

Attraverso la nostra piattaforma sarà possibile visualizzare gli aggiornamenti ed effettuare il download dei dati. Uno strumento, questo, caratterizzato da elevata scalabilità e possibilità di aggiornamento futuro sia per quanto riguarda gli strati geografici esistenti (es. il reticolo idrografico di competenza) sia per nuovi dati che possono essere inseriti all’interno dell'applicazione (es. nuovo piano di classifica, ecc.). Inoltre anche i dati geografici riguardanti i corsi d’acqua in manutenzione ordinaria e il limite di competenza del Consorzio sono scaricabili in formato shapefile.

Autorizzazioni e concessioni

In questa sezione è riportato il testo del Regolamento per la conservazione e la polizia delle opere di Bonifica che disciplina il rilascio di concessioni/autorizzazioni su canali demaniali e di bonifica all'interno del Comprensorio. All'interno del Regolamento sono indicate le procedure da seguire e i documenti necessari da allegare a seconda delle diverse tipologie di intervento.

 

Il Consorzio 5 Toscana Costa con Delibera dell'Assemblea Consortile n° 12 del 15 marzo 2015 ha adottato:

(in allegato la delibera e il testo del regolamento)

          Scarica la domanda

 

        Cambio intestazione Concessione 

         scarica il modulo

 

      Rinnovo concessione

          scarica modulo

Massima allerta rientrata. Il Consorzio Alta Maremma continua a vigilare ed intervenire

SgiovanniLa giornata di ieri è stata davvero critica. Il maltempo ha fortemente colpito il nostro bacino di competenza mettendo in allerta il Consorzio di Bonifica alta Maremma che non ha mai lasciato il luogo di lavoro, se non quando la situazione è rientrata nella “normalità”. Sorvegliati speciali il Fiume Cornia ed il Fiume Pecora che sono arrivati al limite massimo della loro capienza. Il Cornia alle 24.00 ha raggiunto il picco di 6,54m, senza esondare grazie probabilmente anche al lavoro di demolizione del Ponte di Ferro che il Consorzio Alta Maremma ha eseguito nell’estate scorsa. Il Pecora ha raggiunto il livello di 4,51m oltrepassando di gran lunga il secondo livello di guardia fissato a 3,50m e arrivando davvero a filo degli argini.

Anche dal punto di vista pluviometrico il bacino dell’Alta Maremma è stato uno dei maggiormente colpiti della Toscana; la pioggia abbattutasi nelle 24 ore in media è stata di oltre 80mm con un picco delle zone di Massa M.ma, Monterotondo e Sassetta dove il livello di acqua abbattutasi ha raggiunto rispettivamente 106.8 mm, 94 mm e 105 mm. Nelle 36 ore questa tendenza si è mantenuta arrivando a rilevare nelle zone più colpite oltre 120 mm di precipitazioni accumulatesi. Una situazione complessa, critica che ha impegnato tecnici ed operai sino alle 04.00 di questa notte. Da stamani la situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se tutto dipende dalla quantità di precipitazioni che si potranno verificare nelle prossime ore. Permane comunque lo stato di allerta. Segnaliamo l’abbassamento del livello del Cornia sceso a 3,57 m alle ore 10.00 e il fiume Pecora che è rientrato sotto i livelli di guardia misurando alle ore 10.00 2,22 m. I tecnici e la squadra degli operai sono in giro sul territorio a monitorare la situazione e ad intervenire nei casi più critici. Si segnalano alcuni allagamenti in Pian D’Alma nel Comune di Castiglion della Pescaia soprattutto in prossimità del Fosso Alma Vecchio, dove la forza dell’acqua ha rotto 30m di argine provocando l’allagamento dei campi compresi tra questo e il fosso Alma Nuovo e richiedendo, al Puntone, la chiusura della strada della Collacchia a causa di una rottura di 20 m dell’argine di recinto del Padule di Scarlino. Proprio qui sono in questo momento a lavoro i nostri tecnici ed operai per organizzare l’intervento di tamponamento d’urgenza della falla. Si segnalano, inoltre, lungo la Geodetica in direzione di Mortelliccio in prossimità del fosso Acquaviva l’allagamento dei campi circostanti; a Follonica l’acqua defluisce bene anche se in prossimità di Cannavuota, Comune di Scarlino le controfosse del Pecora sono colme e i campi circostanti sono allagati; nel Comune di Suvereto Riomerdancio dove il fosso ha tracimato e l’acqua ha allagato i campi adiacenti. Il personale del Consorzio è su questi luoghi a lavoro nel tentativo di intervenire in emergenza sulle criticità presentatesi; si sta verificando anche la Gora delle Ferriere, nel Comune di Massa M.ma, dove si è verificata la rotta dell’argine sinistro liberando le acque nei campi limitrofi. Sotto controllo anche il livello dell’invaso della Gera, attualmente ancora molto alto, ed il funzionamento degli impianti idrovori. Si continua con il monitoraggio e con gli interventi ed intanto è iniziato di nuovo a piovere.

Educazione Ambientale sul Fosso Cervia

educaz ambientAbbiamo organizzato un piccolo diario di bordo per documentare e descrivere l'attività che il Consorzio di Bonifica 5 ToscanaDSCF2848 Costa in collaborazione con Centro Guide Costa Etrusca e WWF Piombino hanno messo in piedi in un progetto di educazione ambientale rivolto in particolar modo ai bambini. Ad ogni laboratorio hanno partecipato dai 15 ai 20 bambini che sono rimasti molto contenti delle attività svolte, tanto che alcuni hanno partecipato a tutti e tre i laboratori; abbiamo avuto anche l'interesse di molti genitori che hanno seguito attentamente le spiegazioni e le attività svolte. Soddisfazione anche da parte dei titolari del bagno Luna Beach, sede di ritrovo dei gruppi di lavoro, per l'attività svolta e per le adesioni.

Altri articoli...

  1. Segnalazioni
  2. Lavori

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it