Un incontro aperto a tutti per scoprire come la natura può aiutarci ad affrontare i cambiamenti climatici e costruire città più verdi e resilienti.

Il 5 dicembre 2025 Venturina Terme ospiterà una giornata dedicata al progetto Green Sponge, iniziativa europea che punta a rendere le città e i territori più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici. L’appuntamento si svolgerà presso la Sala Cinema S.E.F.I. Viale della Fiera, 3, a partire dalle ore 10.
L’evento, organizzato dal Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa con il supporto di partner scientifici Scuola Superiore Sant’Anna, Iridra e Codesign, vedrà la partecipazione di amministratori locali, esperti e cittadini. Dopo i saluti istituzionali delle Sindache di Campiglia Marittima Alberta Ticciati e Suvereto Jessica Pasquini, della Presidentessa dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Sezione Toscana Architetto Camilla Cerrina Feroni, e del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Francesco Filippi, la prima sessione sarà dedicata alla presentazione del progetto Green Sponge.
L’incontro sarà un’occasione per parlare di come la natura possa diventare una risorsa strategica per affrontare eventi estremi (alluvioni e siccità) e migliorare la qualità della vita. Si discuterà di soluzioni innovative che trasformano il territorio in una “spugna” capace di assorbire e trattenere l’acqua, restituendo benefici ambientali e sociali. Non si tratterà solo di teoria: la giornata prevede momenti di confronto e laboratori partecipativi aperti a tutti, per raccogliere idee e immaginare insieme spazi verdi, fiumi più sani e città più vivibili.
Green Sponge finanziato dal programma europeo Horizon Europe nell’ambito del progetto SPONGEWORKS e si inserisce in una visione di lungo periodo che guarda alla sostenibilità come chiave per il futuro della Val di Cornia.
L’appuntamento è aperto alla cittadinanza, alle associazioni e agli operatori del territorio. Partecipare significa contribuire a costruire un modello innovativo di gestione dell’acqua e di adattamento ai cambiamenti climatici, con benefici concreti per l’ambiente e per le comunità locali.
Quando: 5 dicembre 2025, dalle ore 10
Dove: Presso la Sala Cinema S.e.f.i. Viale della Fiera, 3 – Venturina Terme (LI)

Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l’Assemblea Consortile per il giorno martedì 25 novembre alle ore 15:30 presso la sede del Consorzio, Via degli speziali 17 a Venturina Terme
Con il seguente ODG
In merito alla richiesta avanzata dal Comitato 2.6, si informa che il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha già da tempo attivato una serie di strumenti volti a garantire la massima trasparenza sulle attività svolte, compresi gli interventi relativi alla manutenzione dei corsi d’acqua.
Da tempo il Consorzio ha attivato sul proprio sito istituzionale (www.cbtoscanacosta.it) una sezione interamente dedicata al monitoraggio degli interventi sui corsi d’acqua, costantemente aggiornata, consultabile liberamente da ogni cittadino. È possibile monitorare sia gli interventi in corso che quelli programmati o già conclusi.
La disponibilità di questa sezione è stata comunicata nel tempo attraverso i canali ufficiali del Consorzio, compresi il sito web, i profili social, la stampa locale e le occasioni di comunicazione pubblica, incluse le interviste rilasciate dal Presidente, in particolare si segnala l’intervista rilasciata dal Presidente durante l’incontro incontro tecnico-sindacale organizzato da Coldiretti proprio all’Isola d’Elba lo scorso 11 marzo, il video è ancora visibile su YouTube sulla pagine di Elba Press Tv o a margine dell’artico presente sul sito elbapress.it. Inoltre, tale informazione è stata inserita anche all’interno dell’avviso di pagamento del contributo consortile, così da garantirne la massima diffusione.
Tali strumenti sono parte di un percorso più ampio che il Consorzio sta portando avanti da diversi anni con l’obiettivo di aumentare il livello di trasparenza e favorire una sempre maggiore conoscenza da parte dei cittadini e dei contribuenti delle attività svolte sul territorio.
Resta naturalmente confermata la piena disponibilità del Consorzio a fornire ulteriori chiarimenti o informazioni a chi ne facesse richiesta attraverso i consueti canali istituzionali.
Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato l’Assemblea Consortile per il giorno venerdì 3 ottobre alle ore 15:30 presso la sede del Consorzio, Via degli speziali 17 a Venturina Terme
Con il seguente ODG
Si comunica a tutti i consorziati ed utenti del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa che in questi giorni sono in consegna, attraverso Poste Italiane, o per chi ne abbia fatto richiesta tramite e-mail, gli avvisi di pagamento bonari relativi all’anno 2025. Il contributo richiesto, ai sensi della L.R. 79/2012, è finalizzato alle attività di manutenzione ordinaria e di vigilanza che l’ente svolge sul reticolo idrografico in gestione, per assicurare lo scolo delle acque, la salubrità e la difesa idraulica del territorio e la regimazione dei corsi d'acqua naturali.
I 203.205 avvisi di pagamento emessi interessano n° 810781 immobili tra fabbricati e terreni censiti all’interno del perimetro di contribuenza. Con il Contributo consortile viene finanziata l’attività quotidiana che il Consorzio 5 Toscana Costa svolge, con il proprio personale e i propri mezzi e attraverso ditte specializzate, su 1500 Km di territorio, diviso in 41 comuni (4 province), su cui si sviluppano 3300 km di corsi d’acqua compresi quelli di competenza regionale (fiume Cornia, Fiume Pecora, Fiume Cecina ed affluenti).
Il Consorzio gestisce anche 7 impianti idrovori dislocati nei Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo e Piombino, 22 casse di espansione e 475 briglie.
I mutamenti climatici e l’accentuato processo di urbanizzazione incrementano la fragilità idrogeologica moltiplicando episodi di dissesto come frane e allagamenti rendendo evidente quanto le attività di manutenzione dei corsi d’acqua svolte dall'Ente di Bonifica assumono sempre più importanza strategica per la crescita economica di un territorio e per mitigare il rischio idraulico per le persone e per le cose.
Gli avvisi recapitati in questi giorni ai consorziati hanno allegato il bollettino pagoPA che può essere utilizzato sul territorio (Poste, Banche ed Esercenti Convenzionati) oppure online tramite la piattaforma regionale OpenToscana, l’App IO dei servizi pubblici, tutte le App dei pagamenti abilitate o direttamente dal sito consortile www.cbtoscanacosta.it dove è possibile reperire tutte le informazioni a riguardo.
Si ricorda che la scadenza per il pagamento del tributo è al 30 settembre 2025 ed è deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
A partire da quest’anno, sarà inoltre possibile partecipare a un breve sondaggio dedicato alla valutazione del grado di soddisfazione del servizio di assistenza alla contribuenza. Si tratta di uno strumento semplice e rapido che consentirà ai cittadini di esprimere la propria opinione e fornire suggerimenti utili. I risultati raccolti saranno utilizzati dal Consorzio per monitorare la qualità delle prestazioni offerte e per orientare in maniera sempre più mirata gli interventi futuri, con l’obiettivo di migliorare costantemente i servizi a beneficio della comunità.
Clicca sul link per partecipare al sondaggio: https://forms.office.com/e/aqSnVWDJ3t?origin=lprLink.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero Verde 800-689840 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Il ricevimento al pubblico sarà disponibile presso gli uffici di Venturina Terme dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì, anche, dalle 15:00 alle 16:30.