facebook          youtube        issuu

save the dateIl Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha concluso gli importanti lavori di riduzione del rischio idraulico sul Fiume Pecora, i quali saranno in grado di rendere più sicuri l'abitato di Follonica e le aree rurali ed industriali di Scarlino.
L'appuntamento per l'inaugurazione delle opere è per Lunedì 4 Luglio dalle ore 10.00 in Loc. Scopaione nel Comune di Scarlino.
I lavori, iniziati a luglio 2015, si sono conclusi a maggio 2016. Circa 7 Milioni di euro di finanziamento per realizzare una cassa di espansione di oltre 35 ettari che consentirà di invasare circa 900.000 – 950.000 mc di acqua in caso di piena del Pecora.


Oltre al nuovo argine di contenimento della cassa è stato realizzato lo sfioratore in ingresso ed il restitutore di uscita della cassa, il ringrosso degli argini dx e sx del Fiume Pecora dalla cassa sino alla linea ferroviaria, l'allargamento della sezione di deflusso della Gora delle Ferriere.
Ad accogliere gli intervenuti la mattina del 4 Luglio il Presidente Giancarlo Vallesi. Per l'occasione è stato realizzato un breve video che illustrerà le opere realizzate dal Consorzio, anche attraverso immagini rilevate con un drone.
Dopo la presentazione dei lavori realizzati e l'illustrazione da parte della Asl dei risultati delle buone pratiche per la sicurezza del cantiere seguiranno gli interventi delle autorità coordinati dal Giornalista di Tv9 Italia Simone Paradisi.
Interverranno Marco Bottino Presidente Anbi Toscana, i Sindaci di Scarlino, Follonica, Massa M.ma rispettivamente Marcello Stella, Andrea Benini, Marcello Giuntini, i Consiglieri regionali Gianni Anselmi e Leonardo Marras, il Deputato e Presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani ed il Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Silvia Velo.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it