facebook          youtube        issuu

Il Consorzio, partner del progetto denominato Pit 2016 “Clever land in Elba, Capraia and Giglio islands” a valere delle risorse comunitarie del PSR 2014/2020 sulla misura 5.1 B (Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici), ha sviluppato la progettazione di due interventi di salvaguardia del reticolo idraulico Mola, nel Comune di Capoliveri e di salvaguardia del reticolo idraulico nel fosso Riale in Loc. San Giuseppe nel Comune di Rio. La progettazione si è conclusa nel mese di dicembre scorso, assieme alla procedura di gara per l’individuazione della ditta esecutrice, e in data 18 Gennaio 2021 sono iniziati entrambi i lavori.

I lavori sono stati affidati, dopo indagine di mercato, alla Cooperativa Agricolo Forestale ARL Nanni Elba per 66.711,56 € (oltre iva) sul reticolo di Mola e 47.191,60 € (oltre iva) sul reticolo di Riale e la loro ultimazione è prevista entro il mese di giugno prossimo.

Gli interventi consistono sostanzialmente nella regimazione dei corsi d’acqua prevedendo la realizzazione di piccole opere di difesa delle sponde quali la riprofilatura degli argini, escavo dei materiali in eccedenza nell’alveo, piccole scogliere di protezione nonché opere di ingegneria naturalistica come palizzate ed il ripristino di muretti in pietra ammalorati ed ormai vetusti.

“Sono soddisfatto di dare avvio a questi interventi”, dichiara il Presidente del Consorzio Giancarlo Vallesi, “grazie ai quali si potranno migliorare le condizioni ambientali nelle aree interessate dai corsi d’acqua di Mola e Riale ed auspica di poter terminare velocemente i cantieri prima della stagione estiva al fine di limitare disagi e consentire la completa fruizione turistica delle aree interessate. Tali interventi, infatti, sono strettamente correlati agli interventi avviati, nell’area umida di Mola, nei giorni scorsi dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per i quali si prevede, oltre alla riqualificazione generale delle aree, la conservazione della biodiversità nella zona umida.

 

Immagine

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it