facebook          youtube        issuu

Il 22 ottobre 2020, dalle 17.30 alle 19 presso il Palazzetto dei Congressi, a Cecina si terrà l’Assemblea pubblica di presentazione del percorso partecipativo “Verso il Contratto di Fiume della Val di Cecina” e del calendario degli incontri dell’Assemblea di Bacino, con invito rivolto alle realtà organizzate, alle aziende e a tutti i cittadini della val di Cecina interessati a condividere proposte di interventi condivisi che riguardino la Valle del Fiume Cecina e le sue importanti risorse.  

 

Da pochi giorni il Comune di Volterra ha pubblicato, per conto del Comitato Promotore, l’avviso pubblico finalizzato alla costituzione dell’ Assemblea di bacino per l’attivazione del "Contratto di Fiume della Val di Cecina ", un accordo volontario tra soggetti che vogliano impegnarsi per la salvaguardia e valorizzazione dell'ecosistema fluviale, promosso da attori pubblici e privati di cui il Comune di Volterra è capofila del partenariato di progetto e il Comune di Cecina è coordinatore del processo.

Durante l’assemblea pubblica prevista a Cecina il 22 ottobre, verrà presentato il percorso partecipativo, che si articolerà in cinque incontri di co-programmazione e co-progettazione, strutturati e facilitati, che si svolgeranno tra novembre 2020 e marzo 2021 (in caso di restrizioni per Covid-19 gli incontri si terranno on-line). Sarà inoltre presente un desk per le iscrizioni al percorso.

 

Il percorso partecipativo è aperto all'adesione di associazioni, aziende e cittadini residenti nei Comuni di Cecina, Volterra, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Montecatini val di Cecina e Pomarance, interessati a condividere i programmi che riguarderanno questa importante risorsa naturale del. Per partecipare al percorso è necessario iscriversi entro le ore 12 di lunedi 2 novembre 2020 utilizzando il modulo presente al seguente link

https://www.comune.volterra.pi.it/contrattodifiumedellavaldicecina 

da inviare

- tramite PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

- oppure facendole pervenire direttamente al Comune di Volterra, Ufficio Protocollo, Via G. Turazza, 2 – 56048 VOLTERRA (PI). 

 

I gruppi di lavoro si confronteranno su tre ambiti tematici - la gestione del rischio idraulico, la gestione della risorsa idrica, la valorizzazione e promozione del paesaggio e del sistema fluviale.  Il ruolo dell’Assemblea è quello di collaborare alla definizione del Contratto di fiume e dei suoi specifici documenti (l’Analisi conoscitiva definitiva con le caratteristiche del Fiume Cecina e del territorio, il Documento strategico con lo scenario ideale dell’area cui vuole tendere il Contratto di Fiume, il Primo programma d’Azione con le azioni che si ritengono essenziali per raggiungere gli obbiettivi generali) in modo che possano essere il più possibile condivisi dalle comunità che vivono e operano nel territorio.  I soggetti che avranno aderito all’Assemblea di bacino potranno successivamente sottoscrivere singolarmente il Contratto di fiume della Val di Cecina impegnandosi nella realizzazione di specifiche azioni in esso inserite.

Atre Informazioni sul progetto alla pagina web: https://open.toscana.it/web/contratto-di-fiume-del-cecina

 

Locandina evento

Avviso manifestazione di interesse

Iscrizione

 

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it