facebook          youtube        issuu

Il progetto REWAT finanziato dal programma Life dell'Unione Europea, nasce con l’obiettivo di realizzare una strategia partecipata per la gestione sostenibile ed il mantenimento degli agroecosistemi della Val di Cornia attraverso la razionalizzazione dei consumi di acqua (civile ed agricola) e azioni di conservazione delle acque meteoriche e di realizzare cinque interventi dimostrativi (riqualificazione fluviale, ricarica della falda in condizioni- controllate, recupero di acque reflue, efficientamento dell’irrigazione, riduzione perdite in acquedotto) il cui obiettivo è presentare una serie di possibili azioni innovative per migliorare la gestione della risorsa idrica.

Nell'ambito di tale progetto sono previste anche azioni di sensibilizzazione al risparmio idrico rivolte agli agricoltori, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’utilizzo della risorsa idrica in agricoltura.

In particolare, tramite un approccio partecipativo, il progetto intende coinvolgere gli utilizzatori e gestori della risorsa irrigua mediante la distribuzione gratuita di gadget utili alla sensibilizzazione verso il tema del risparmio idrico: stazioni meteo e tensiometri.

La stazione meteorologica consente di rilevare direzione e velocità del vento, temperatura, umidità relativa e piovosità, mentre il tensiometro a suzione permette di ottenere informazioni sul contenuto di umidità del suolo. Entrambi gli strumenti costituiscono un valido supporto per rendere efficiente l’irrigazione.

Alcuni agricoltori della Val di Cornia hanno già ricevuto tali strumenti, mentre altri devono ancora riceverli.

Coloro che non li avessero ancora ricevuti, possono recarsi a ritirarli presso gli uffici del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, in via degli Speziali, n. 17, a Venturina Terme nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00
  • martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:30

Saranno consegnate anche le relative istruzioni d’uso in lingua italiana.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it