facebook          youtube        issuu

invito libroBenedettiniEra il 4 Novembre di 50 anni fa quando tutta la regione Toscana, e con essa anche la Val di Cornia, veniva sommersa da una straordinaria ondata di pioggia e maltempo. L'alluvione del 1966 fu infatti un disastro ambientale importante che provocò drammi individuali e collettivi e che mise in ginocchio centinaia di città e paesi. Ma fu anche un evento di fronte al quale tanti cittadini dettero forza e significato al termine solidarietà, mostrando una eccezionale vicinanza alle popolazioni colpite, contribuendo a tutelare e ripristinare non soltanto i paesi ma anche i loro beni.

Nel nostro territorio il Fiume Cornia ruppe gli argini e il fiume di acqua si scagliò violentemente su abitazioni e appezzamenti di terra, distruggendo tutto ciò che incontrava, ma niente se paragonato a quanto accadde nelle città più grandi come Firenze. In questo triste anniversario il Comune di Campiglia M.ma e il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa hanno voluto organizzare due eventi per mantenere intatta la memoria storica di quanto accaduto. Grazie al contributo dello storico Gianfranco Benedettini ed all'impegno di Comune di Campiglia M.ma e Regione Toscana il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha finanziato la realizzazione di una pubblicazione che racconta la storia della Val di Cornia attraversata da questo disastro ambientale.
Il libro sarà presentato e raccontato ai ragazzi delle scuole Medie del Comune di Campiglia M.ma nella mattina di Mercoledì 30 Novembre presso la sala Congressi S.E.Fi. a Venturina Terme, in occasione della Festa della Toscana che questo anno si andrà ad occupare della modernizzazione e delle riforme di Pietro Leopoldo quali elementi antesignani di una Toscana laboratorio di progresso e civiltà. Nello stesso giorno Mercoledì 30 Novembre alle ore 21.00 sempre alla sala Congressi S.E.Fi. a Venturina Terme, ci sarà un secondo momento di condivisione e racconto questa volta rivolto alle istituzioni del territorio, ai professionisti del settore e agli addetti ai lavori. Saranno presenti all'incontro il Sindaco del Comune di Campiglia M.ma Rossana Soffritti, il suo Assessore alla Cultura Jacopo Bertocchi, il Presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, il Presidente della Commissione Cultura del Consiglio della Regione Toscana Gianni Anselmi e l'autore del libro “L'alluvione del '66 e le altre del 1900” Gianfranco Benedettini.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it