facebook          youtube        issuu

life24.11.16Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha invitato le Associazioni Ambientaliste, le Associazioni di Categoria, gli Ordini Professionali, i membri dell'Assemblea Consortile, le Amministrazioni Comunali e le loro strutture tecniche a partecipare all'incontro che si terrà il giorno 24 Novembre alle ore 10.15 presso la Saletta Comunale "G. La Pira" a Venturina Terme, viale della Fiera 1 sul percorso partecipato per la condivisione di uno strumento informatico per la gestione della risorsa idrica in Val di Cornia, elaborato nell'ambito del progetto Life REWAT. Ad illustrare il modello sarà il Responsabile del Comitato Scientifico del Progetto Life Rewat Rudy Rossetto della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Questo tipo di lavoro ha l'obiettivo di revisionare i precedenti modelli, di implementare questo nuovo modello di gestione della risorsa idrica e di rendere questa applicazione condivisa tra i vari partner del Progetto e comunque tra i soggetti coinvolti su tale tematica.
Lo studio oggetto dell'incontro è stato portato avanti dalla Scuola Superiore Sant'Anna e da Asa con l'obiettivo di delineare lo stato dell'arte delle conoscenze in materia idrogeologica e idrologica del bacino del Fiume Cornia, costruire un modello numerico in grado di fornire una descrizione quantitativa del deflusso della falda, lavorare sul tema dell'affidabilità dei risultati ottenuti e approfondire le conoscenze sullo stato qualitativo della risorsa idrica, utilizzare poi questo strumento implementato per simulare gli effetti delle azioni dimostrative che sarranno attuate dal Progetto Life Rewat come l'intervento di ricarica della falda, la riqualificazione del fiume, la realizzazione dell'impianto di subirrigazione, ecc...
Questo strumento innovativo di gestione della risorsa idrica può rappresentare un supporto importantisimo per lo sviluppo socio economico della Val di Cornia ed ha una forte connotazione pratica potendo "simulare" la disponibilità della risorsa in base all'andamento atteso delle precipitazioni, oppure all'incremento dei prelievi; può rappresentare la base per l'implementazione del modello di trasporto di cloruri di intrusione salina ecc.
L'incontro del 24 quindi sarà importante occasione di condivisione e confronto di questa elaborazione progettuale e concettuale tra tutti i soggetti che concorrono alla gestione della risorsa idrica del nostro territorio per definire una nuova strategia comune e unitaria di una risorsa sempre più preziosa e soprattutto esauribile.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it