facebook          youtube        issuu

fotoAnche questo anno il Consorzio 5 Toscana Costa ha organizzato grazie al supporto del Centro Guide Costa Etrusca i laboratori di educazione ambientale sul Fosso Cervia, che si sono svolti presso i bagni La Capannina e Luna Beach nelle date 29/7, 05/8, 19/8 e 26/8. Il Fosso Cervia, infatti è dal 2013 osservato speciale del Consorzio 5 Toscana Costa, essendo il corso d'acqua che attraversa il Parco Naturale della Sterpaia nel tratto da Perelli a Torre Mozza, e il cui alveo ospita numerose specie nidificanti.

I laboratori hanno visto partecipare dai 15 ai 20 bambini ogni volta, spesso accompagnati dai genitori che in molti casi hanno seguito attentamente le spiegazioni e le attività svolte.
Gli incontri, partendo da una breve storia del territorio locale, hanno descritto e spiegato ai bambini i cambiamenti che si sono verificati negli anni e l'importanza che riveste la tutela del corso d'acqua che comprende anche la corretta regimazione delle acque.


L'occasione è stata utile anche per far comprendere e valorizzare la fondamentale collaborazione che ogni anno si rinnova tra il Consorzio di Bonifica ed il WWF in merito alla pianificazione
dello sfalcio dell’argine del fosso Cervia e del suo alveo, al fine di salvaguardare gli animali che lì vivono.
I laboratori hanno insegnato ai bambini il rispetto e la necessità di tutelare l'ambiente, ma l'hanno fatto attraverso il gioco e la manualità: si è spiegato il ciclo biologico delle farfalle e le fasi della sua vita, si è sperimentata la creazione di una farfalla con la tecnica origami e si è poi giocato a cercare le farfalle lungo il fosso Cervia e sulla parte retrodunale; ci si è occupati anche degli animali presenti nei piccoli fiumi e fossi, il ciclo biologico degli anfibi e le fasi della loro vita, nonché riproposto un gioco per conoscere la catena alimentare.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it