facebook          youtube        issuu

Petraia 2
Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è quotidianamente al lavoro per tutelare e salvaguardare il nostro patrimonio ambientale. Proprio per questo l'attività del Consorzio ogni anno nel periodo primaverile si dedica alle trinciature dei principali corsi d'acqua, soprattutto in particolari tratti, in prossimità dei centri abitati. In questa ottica sono stati condotti i lavori sui corsi d'acqua presenti alla Calfornia e a Marina di Bibbona che hanno riguardato non soltanto la trinciatura, ma anche la ricalibratura e risagomatura di alcuni tratti degli stessi.


A Marina di Bibbona, in particolare, è stato completato l'intervento iniziato lo scorso anno di ricalibratura del fosso Livrone e Camilla. Nel dettaglio è stata effettuata la ricalibratura e la risagomatura del fosso Sorbizzi, Camilla e Trogoli nei tratti a valle della linea ferroviaria e sino al mare, mentre sul fosso Sorbizzi si è reso necessario realizzare una difesa di sponda con massi ciclopici di cava al fine di riparare un profondo cedimento spondale.
L'azione del Consorzio ha interessato anche i due corsi d'acqua che lambiscono il centro abitato della California ovvero Tane e Madonna. Il fosso Madonna è stato ricalibrato dalla linea ferroviaria alla s.p. vecchia aurelia ed il fosso Tane dalla linea ferroviaria sino ad un guado presente in loc. Mannaione. A completamento dei lavori è stata, inoltre, riparata un valvola a clapet che svolge un'importante azione di antiriflusso delle ondate di piena per i terreni posti in in sinistra idraulica a monte della vecchia aurelia. Tutti interventi questi eseguiti in amministrazione diretta dal Consorzio 5 Toscana Costa per un costo complessivo di circa € 32.000,00.
Inoltre è in corso, insieme all'Amministrazione Comunale di Bibbona, la stesura del progetto definitivo degli interventi “Fosso della Madonna sistemazione e casse di espansione – primi interventi di completamento e messa in sicurezza, previa progettazione a livello di bacino” che hanno l'obiettivo della riduzione del rischio idraulico delle aree della California. Il lavori riguarderanno l'approfondimento di due casse esistenti, il ringrosso arginale delle stesse e l'escavo della sezione di deflusso del fosso della Madonna per la messa in sicurezza alla portata duecentennale.
Tali lavori, per i quali è in corso la procedura per la definizione del Consorzio quale Ente Attuatore dell'intervento, hanno ricevuto un finanziamento, ad oggi, di circa 1,9 Milioni di Euro.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it