facebook          youtube        issuu

bovalico
Lunedì il personale del Consorzio 5 Toscana Costa insieme alla Ditta esecutrice ha ultimato gli adempimenti finalizzati alla gestione dell'area di cantiere per l'avvio dei lavori previsti sul Fosso Bovalico. Dopo la stesura del progetto, i numerosi passaggi normativi e le conferenze dei servizi, mercoledì mattina i mezzi incaricati dal Consorzio hanno potuto iniziare i lavori sul corso d'acqua. Come si ricorderà il Bovalico, a seguito dei ripetuti eventi di piena, ha subito un notevole interramento con una significante diminuzione delle capacità della sezione di deflusso, così da rappresentare un rischio per il centro abitato limitrofo. Mercoledì è iniziata la trinciatura della vegetazione, a partire dal tratto a monte, alla quale seguirà il ripristino dell’asta fluviale mediante la rimozione di detriti e sabbia depositata durante gli eventi di piena. Contestualmente agli interventi di rimozione, si procederà a rimodellare la sezione di deflusso, raccordando opportunamente i tratti di monte e valle e a ricalibrare le sezioni.

Così facendo sarà possibile tornare all'originale funzionalità dell’asta fluviale che negli ultimi anni, a causa dei numerosi e importanti eventi atmosferici, si è notevolmente ridotta. I lavori, fatta eccezione per le condizioni metereologiche, termineranno entro il mese di novembre. “Un lavoro importante – ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi – che ci consentirà di affrontare la stagione più piovosa, che è ormai alle porte, con una maggiore serenità e sicurezza per il centro abitato di Marina di Campo”.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it