facebook          youtube        issuu

Protagoniste Parchi Val di Cornia e Terre dell'Etruria

1

 

Tanta la gente che lo scorso martedì ha partecipato all'iniziativa del Consorzio 5 Toscana Costa organizzata all'Expo Milano. In questa piattaforma il Consorzio ha voluto portare alcune eccellenze del nostro territorio come testimonianza diretta dell'importanza di molte aziende agricole, cooperative, società per la salvaguardia dell'ambiente, lo sviluppo economico del nostro Paese e la capacità di saper tenere alto il nome di questa Regione. Protagonisti della giornata sono stati la Società Parchi Val di Cornia sostenitrice e promotrice dell'Azienda Progetto Sterpaia e la Cooperativa Terre dell'Etruria. Luca Sbrilli, Presidente Parchi ha raccontato il progetto di riappropiazione e diffusione dei grani antichi, della loro coltivazione e trasformazione, importanti non soltanto dal punto di vista della qualità dell'alimentazione ma anche della tutela e del rispetto del territorio, grazie alla riduzione del dilavamento e al miglioramento del drenaggio in caso di precipitazioni atmosferiche e Azzurra Meucci, rappresentante di Terre dell'Etruria, ha raccontato la virtuosa realtà di questa cooperativa in espansione che già oggi raccoglie oltre 3300 aziende agricole associate e che rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano.


Presenti all'iniziativa anche il Presidente di Anbi Toscana Marco Bottino e il Direttore Andrea Salvadori che hanno voluto portare un contributo al confronto ed un sostegno e riconoscimento al prezioso lavoro che il Consorzio Toscana Costa fa, non soltanto per la difesa del territorio, ma anche per la sua valorizzazione e conoscenza.
La giornata si è chiusa con un delizioso Showcooking realizzato dal Cuoco de “l'Osteria di Suvereto da l' Ciocio”, socio fondatore dell'Azienda progetto Parco Sterpaia che ha saputo unire i prodotti derivanti dalla coltivazione dei grani antichi ad alcune delle materie prime prodotte e commercializzate da Terre dell'Etruria.
“Davvero una bellissima esperienza esperienza - ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi - Il Consorzio 5 Toscana Costa non poteva mancare a questo importante appuntamento quale l'Expo di Milano, che parla di vita, di acqua, di ambiente, tutti elementi che costituiscono la stella polare della nostra attività sul territorio. Colgo l'occasione – ha aggiunto il Presidente - per ringraziare Parchi e Terre dell'Etruria che hanno risposto positivamente al nostro invito ed hanno portato a Milano le nostre risorse ed eccellenze, che troppo spesso passano inosservate o vengono date per scontate e che invece rappresentano una realtà di qualità e competenza che questa porzione di Toscana può vantare di avere”.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it