facebook          youtube        issuu

Sarà Presente l'Assessore Regionale Federica Fratoni

FullSizeRenderMartedì 14 luglio alle ore 17.00 presso la Saletta Comunale "La Pira" a Venturina Terme il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa in collaborazione con il Centro Italiano per la Riqualificazione (CIRF) organizza il secondo incontro pubblico "Verso un contratto di Fiume per il Cornia". Dopo il primo appuntamento che ha coinvolto i soggetti istituzionali tra cui Membri dell'Assemblea Consortile, Comuni e Provincie, la data di martedì 14 luglio sarà l'occasione per incontrare anche le Associazioni culturali, sportive, ambientaliste, le associazioni di categoria, i comitati e più in generale tutti i soggetti che a vario titolo sono legati al Fiume Cornia.

Ospite d'onore che ha confermato la propria presenza l'Assessore Regionale all'Ambiente e alla Difesa del Suolo Federica Fratoni. “I consorzi di bonifica della Toscana hanno deciso di affrontare una sfida importante che è quella della governance dei sistemi fluviali finalizzata alla tutela ambientale dei corsi d’acqua, ma anche alla gestione del rischio idrogeologico, alla valorizzazione paesaggistica dei corridoi fluviali senza dimenticare la fruibilità turistico-ricreativa, allo sviluppo socio-economico dei territori fluviali compresa la salvaguardia delle emergenze culturali – ha spiegato il Presidente Giancarlo Vallesi - L'obiettivo del nostro Consorzio è quello di farsi promotore e primo sostenitore del Contratto di Fiume, avviare un prezioso tavolo di confronto tra soggetti pubblici e privati che possa rappresentare un atto di impegno condiviso basato su una comune visione. Siamo convinti che il Contratto di Fiume sia uno strumento innovativo, un'opportunità per pianificare e programmare in modo unitario l'azione integrata e coordinata, l'unica in grado di superare le criticità e di migliorare la gestione, la tutela e la salvaguardia del corso d'acqua. Ringrazio sin da subito – ha tenuto a precisare il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa – per la partecipazione dell'Assessore Regionale Federica Fratoni che ci ha comunicato che sarà presente a questo incontro. La condivisione di questo progetto con la Regione è il primo indispensabile passo di un percorso di innovazione e apertura al quale noi ci impegnamo a dare in nostro contributo”.

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it