facebook          youtube        issuu

Lista di tutti gli articoli delle news

L'Università di Palermo in visita all'impianto di subirrigazione realizzato all'interno del Progetto Life Rewat

IMG 2794Lo scorso 26 aprile 2017, Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha ospitato una ventina di studenti provenienti dal Corso di Laurea in Agro ingegneria, Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali presso l’Università di Palermo, per spiegare e mostrare loro l’attività di irrigazione del consorzio, con particolare riguardo ai piccoli/medi impianti in gestione e all’attività agricola presente nella Val di Cornia. Nell’ambito di tale incontro si è presentato, poi, il progetto LIFE Rewat, riguardante la gestione sostenibile delle acque nella bassa Val di Cornia, attraverso la riduzione della domanda idrica, la ricarica della falda e la riqualificazione fluviale ed in particolare ci si è occupati dell'impianto di subirrigazione realizzato su una coltivazione di carciofi di una azienda agricola locale. L'incontro dopo il saluto del Presidente del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, si è articolato in un momento informativo in aula alla presenza dei Dirigenti del Consorzio Dott. Alessandro Fabbrizzi, responsabile del Progetto, e Dott. Roberto Pandolfi responsabile dell'Area Manutenzione dell'Ente e in un secondo momento operativo con la visita guidata dal Ricercatore della Scuola Sant'Anna di Pisa il Dott. Giorgio Ragaglini proprio sull'impianto di subirrigazione realizzato nel Comune di Campiglia M.ma.

Leggi tutto: L'Università di Palermo in visita all'impianto di subirrigazione realizzato all'interno del...

AVVISO DI SORTEGGIO PUBBLICO - PROCEDURA NEGOZIATA PER L'AFFIDAMENTO DI UN APPALTO

home cbtoscanacosta

Si informa che il giorno Martedì 02 Maggio 2017 alle ore 15:00, presso la sede legale del Consorzio 5 Toscana Costa, via degli Speziali 17, località Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima, si svolgeranno le operazioni di sorteggio pubblico per l'individuazione di n° 5 (cinque) operatori economici da invitare alla procedura negoziata relativa ai " Lavori di ristrutturazione a porzione di capannone artigianale posto in via degli Speziali 21-23 per l'ampliamento della sede legale del Consorzio 5 Toscana Costacoma da Determina del Direttrore Generale n° 26 del 24 Aprile 2017. Per il sorteggio verrà utilizzato l'elenco degli Operatori Economici accreditati presso il Consorzio approvato con Determina Dirigenziale n° 79 del 24 Aprile 2017 in possesso delle condizioni minime di carattere economico e tecnico per la partecipazione (Categoria OG 1).

Il Progetto T.R.I.G-Eau si presenta a Pisa il 31 Marzo

Sarà inaugurato il 31 marzo a partire dalle ore 9.30 nell’Aula Magna della Scuola Superiore di studi e perfezionamento Sant’Anna a Pisa il progetto transfrontaliero T.R.I.G-Eau (Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico) che riunisce ltalia e Francia nell’identificazione di adeguate strategie per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in ambiti urbani e semi-urbani.

Il progetto, della durata di 3 anni, finanziato dal Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, schiera nove partner appartenenti al settore pubblico e privato delle Regioni Liguria, Sardegna, Toscana e PACA che, sotto al coordinamento del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, collaboreranno attivamente per migliorare la capacità di resilienza dei territori nei confronti dei sempre più numerosi fenomeni di esondazione.

Leggi tutto: Il Progetto T.R.I.G-Eau si presenta a Pisa il 31 Marzo

Professionisti e Operatori Economici: il CB5 apre alle candidature

Cb5 regolamenta gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia comunitaria e apre a candidature per la formazione di due elenchi

FullSizeRenderIl Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa in virtù dell'entrata in vigore del D.Lgs.18/4/2016, n.50 che ha abrogato il D.Lgs.163/2006, ha provveduto secondo normativa a disciplinare gli affidamenti di contratti pubblici sottosoglia comunitaria, mediante apposito regolamento, e sta procedento alla formazione di un elenco degli operatori economici, compresi imprenditori agricoli, società cooperative e loro consorzi e un elenco di professionisti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture ai quali il Consorzio attingerà per le procedure semplificate che decide di attivare.

Leggi tutto: Professionisti e Operatori Economici: il CB5 apre alle candidature

Tributo di Bonifica 2016. Il nuovo piano di Classifica

IMG 2033Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, costituito a seguito del riordino e della razionalizzazione imposta dalla L.R. 79/2012 ai Consorzi di Bonifica Toscani che ha individuato 6 grandi enti con il compito di effettuare la manutenzione dei corsi d'acqua e la progettazione e realizzazione delle opere finalizzate alla riduzione del rischio idraulico. La riforma della Regione Toscana, però, non ha interessato soltanto la struttura degli Enti, ma ha omogeneizzato anche i criteri e le linee di indirizzo su atti importanti di pianificazione e programmazione.

Leggi tutto: Tributo di Bonifica 2016. Il nuovo piano di Classifica

CB5 relatore al seminario alternanza scuola-lavoro

IMG 1654Giovedì 15 Dicembre il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è stato invitato a partecipare al Seminario Formativo su alternanza scuola lavoro organizzato da Fare Ambiente, con il patrocinio della Regione Toscana, a Rosignano Solvay. A portare l'esperienza e la conoscenza della bonifica sul territorio il Direttore Generale Roberto Benvenuto. Protagonisti della giornata i ragazzi dell'Istituto Scolastico di Istruzione Superiore – I.S.I.S. Mattei di Rosignano Solvay.

Leggi tutto: CB5 relatore al seminario alternanza scuola-lavoro

Le Alluvioni a Castagneto. Se ne parla Venerdì 16 Dicembre

Pomeriggi insieme il rischio idrogeologico

Venerdì 16 Dicembre alle ore 17.00 presso la Sala Comunale "Falcone e Borsellino", all'interno della serie di iniziative organizzate dal Comune di Castagneto Carducci e l'Associazione Culturale Onlus Parchi Geostorici,  si parlerà di "ALLUVIONI: Il rischio idrogeologico a Castagneto Carducci". A coordinare l'incontro Roberto Tinagli che darà modo ai diversi relatori di approfondire questo importante e sentito tema per tutto il territorio. 

Leggi tutto: Le Alluvioni a Castagneto. Se ne parla Venerdì 16 Dicembre

A 50 anni dall'alluvione: la memoria storica della Val di Cornia

invito libroBenedettiniEra il 4 Novembre di 50 anni fa quando tutta la regione Toscana, e con essa anche la Val di Cornia, veniva sommersa da una straordinaria ondata di pioggia e maltempo. L'alluvione del 1966 fu infatti un disastro ambientale importante che provocò drammi individuali e collettivi e che mise in ginocchio centinaia di città e paesi. Ma fu anche un evento di fronte al quale tanti cittadini dettero forza e significato al termine solidarietà, mostrando una eccezionale vicinanza alle popolazioni colpite, contribuendo a tutelare e ripristinare non soltanto i paesi ma anche i loro beni.

Leggi tutto: A 50 anni dall'alluvione: la memoria storica della Val di Cornia

Una nuova strategia di gestione della risorsa idrica. Se ne parla a Venturina Terme

life24.11.16Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha invitato le Associazioni Ambientaliste, le Associazioni di Categoria, gli Ordini Professionali, i membri dell'Assemblea Consortile, le Amministrazioni Comunali e le loro strutture tecniche a partecipare all'incontro che si terrà il giorno 24 Novembre alle ore 10.15 presso la Saletta Comunale "G. La Pira" a Venturina Terme, viale della Fiera 1 sul percorso partecipato per la condivisione di uno strumento informatico per la gestione della risorsa idrica in Val di Cornia, elaborato nell'ambito del progetto Life REWAT. Ad illustrare il modello sarà il Responsabile del Comitato Scientifico del Progetto Life Rewat Rudy Rossetto della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Leggi tutto: Una nuova strategia di gestione della risorsa idrica. Se ne parla a Venturina Terme

Il Consorzio 5 Toscana Costa sull'Isola D'Elba: Monitoraggio e manutenzione ordinaria

BOVALICO 3Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa lavora quotidianamente sul territorio dell'Isola d'Elba per monitorare i corsi d'acqua in gestione ed interviene in primo luogo con la manutenzione ordinaria ed in secondo luogo, laddove necessario, con interventi mirati. Lo sfalcio dell'erba e la trinciatura della vegetazione infestante viene svolta prioritariamente da Gennaio a Marzo e da luglio a Dicembre. I mesi primaverili di Aprile, Maggio, Giugno sono invece i periodi dell'anno durante i quali il Consorzio concentra la propria attività di manutenzione dei corsi d'acqua all'interno dei Centri Urbani al fine di salvaguardare le specie animali che nidificano lungo gli alvei dei corsi d'acqua.

Leggi tutto: Il Consorzio 5 Toscana Costa sull'Isola D'Elba: Monitoraggio e manutenzione ordinaria

Il Consorzio alle prese con il Maltempo

Interventi puntuali e monitoraggio del territorio

Foto1757Il Consorzio 5 Toscana Costa è stato impegnato con intervenirti sul territorio del maltempo che ha interessato tutta la Regione. Nel comprensorio in gestione dell'Ente non si sono per fortuna rilevate grandi criticità, sebbene si siano presentate alcune situazioni per le quali il personale addetto è dovuto intervenire.
Il Consorzio 5 Toscana Costa, infatti, durante il fine settimana ha dovuto osservare e monitorare la Gora delle Ferriere, nel Comune di Massa M.ma soprattutto in prossimità del ponte in località Campo all'Ulivi che in alcuni momenti ha reso più difficoltoso il corretto deflusso delle acque.

Leggi tutto: Il Consorzio alle prese con il Maltempo

Convocazione Assemblea Consortile il giorno 06 Ottobre 2016

Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato per il giorno Giovedì 6 Ottobre 2016 la seduta dell'Assemblea Consortile presso la Saletta Comunale "G. La Pira" in Via della Fiera 1/A a Venturina Terme. Tutti i Consiglieri sono chiamati a partecipare. Di seguito l'Ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Approvazione del bilancio consuntivo 2015;
  3. Adozione della variazione di bilancio n°3 al bilancio di previsione 2016;
  4. Ratifica dell'atto presidenziale per la richiesta di anticipazione straordinaria di tesoreria sui ruoli di contribuenza 2016;
  5. Delibera Assemblea Consortile n. 24/2015: aggiornamento della proposta contrattuale per l'ampliamento sede legale;
  6. Comunicazioni del Presidente;
  7.  Varie ed eventuali.

Scarica qui l'ordine del giorno ufficiale

AVVISO: I bollettini 2016 arriveranno entro fine anno

logo cbtoscanacSi avvertono i gentili contribuenti che gli avvisi di pagamento relativi all'anno 2016 saranno emessi solo dopo l'approvazione del nuovo piano di classifica che il consorzio ha recentemente adottato, relativamente a tutto il comprensorio di bonifica n.5 (redatto sulla base delle linee guida emanate dalla Regione Toscana).
Sarà compito poi della Regione di approvare definitivamente il piano, sulla base del quale sarà calcolato il nuovo tributo di bonifica degli immobili.

Si prevede pertanto che gli avvisi di pagamento potranno essere recapitati ai contribuenti entro la fine del 2016.  

Gli uffici del Consorzio 5 Toscana Costa rimangono a disposizione per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

 

Ufficio Catasto Venturina Terme Tel. 0565857641

Ufficio Catasto Vada Tel. 0565857674

Ufficio Catasto Isola d'Elba Tel. 0565857647

Continua la manutenzione ordinaria del Cb5

Paduletto Fosso del 02 03 2016 6Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa prosegue con i lavori di manutenzione ordinaria sul Comprensorio per ridurre il rischio idraulico e manutenere in efficienza i corsi d'acqua in aree urbane ed agricole. Il Consorzio con propri mezzi e proprio personale è intervenuto sul Fiume Cecina nell'omonimo Comune, per due volte, a marzo e a maggio, con lo sfalcio del tratto in sinistra, dalla variante Aurelia al mare; sui Fossi del Paduletto e di Marina di Cecina fino a Monte del Paratino con lo sfalcio della vegetazione presente sugli argini.
I Lavori del Consorzio 5 Toscana Costa sono partiti anche a Saline di Volterra, dove in amministrazione diretta il personale della bonifica sta portando avanti lo sfalcio e la ricalibratura del Botro Canonici e del Botro Gagno, la manutenzione ordinaria sulle Briglie presenti sotto l'abitato di Volterra, e sta programmando per il mese di agosto lo sfalcio, la smacchiatura e la ricalibratura del corso d'acqua Botro Santa Marta.

Leggi tutto: Continua la manutenzione ordinaria del Cb5

Il Torrente Petraia come “nuovo” ed il pecora in “sicurezza”

Petraia 5Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa intensifica proprio in questi mesi le attività di manutenzione ordinaria sul comprensorio di riferimento. Nel Comune di Follonica il personale del Consorzio ha portato a termine recentemente un intervento di riqualificazione sul torrente Petraia nel tratto compreso tra la linea ferroviaria e la s.p. vecchia aurelia; trinciatura della sezione di deflusso eseguita nel mese di marzo e intervento sull'arginatura sinistra sul tratto che ha visto l'estrazione di pali in legno e cemento di vecchie linee dismesse Enel e Telecom al fine di rendere più sicuro il transito lungo i corsi d'acqua. Il Torrente Petraia è stato completato con una ulteriore potatura di piante al fine di rendere transitabile la pertinenza idraulica e con la ricalibratura dell'intero tratto in questione e la ripulitura del ponte ubicato su via Amendola per un importo pari a circa € 11.500,00 di lavori in Amministrazione Diretta.
Per agevolare e strutturare meglio i lavori di manutenzione necessari, il Consorzio di Bonifica ha sottoscritto insieme al Comune di Follonica una convenzione per la gestione dei corsi d'acqua, in virtù della quale si è proceduto anche alla ripulitura delle 3 vasche di laminazione in derivazione del Torrente Petraia, realizzate negli anni scorsi dallo stesso Comune. Per tale intervento eseguito in Amministrazione Diretta pari a circa € 17.000,00, si è reso necessario l'impiego sia della squadra dei trattori con decespugliatori, sia di un escavatore cingolato per effettuare alcuni interventi di rimodellamento e risagomatura alle pertinenze idrauliche.

Leggi tutto: Il Torrente Petraia come “nuovo” ed il pecora in “sicurezza”

Bibbona e La California: altra tappa dei lavori del Consorzio e progetti in corso

Petraia 2
Il Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è quotidianamente al lavoro per tutelare e salvaguardare il nostro patrimonio ambientale. Proprio per questo l'attività del Consorzio ogni anno nel periodo primaverile si dedica alle trinciature dei principali corsi d'acqua, soprattutto in particolari tratti, in prossimità dei centri abitati. In questa ottica sono stati condotti i lavori sui corsi d'acqua presenti alla Calfornia e a Marina di Bibbona che hanno riguardato non soltanto la trinciatura, ma anche la ricalibratura e risagomatura di alcuni tratti degli stessi.

Leggi tutto: Bibbona e La California: altra tappa dei lavori del Consorzio e progetti in corso

14 luglio 2016 Convocata l'Assemblea Consortile

Il Consorzio 5 Toscana Costa ha convocato per Giovedì 14 Luglio 2016 alle ore 17.00 la seduta dell'Assemblea Consortile, presso la Saletta Comunale "G.La Pira" di Venturina Terme 1/A.

Nella sezione riservata ai Consiglieri sarà presente tutta la documentazione necessaria all'approfondimento ed alla discussione

Tante le autorità e la partecipazione all'inaugurazione sul Fiume Pecora

 

taglio nastroIl Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha concluso gli importanti lavori di riduzione del rischio idraulico sul Fiume Pecora, i quali saranno in grado di rendere più sicuri l'abitato di Follonica e le aree rurali ed industriali di Scarlino. 

Lunedì 4 Luglio in Loc. Scopaione nel Comune di Scarlino, in prossimità della cassa di espansione, si è tenuto il taglio del nastro da parte del Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi, per inaugurare l'imponente intervento realizzato dal Consorzio di Bonifica in circa un anno di attività. Ad accompagnare i8l Presidente in questo momento importante ilo Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente Silvia Velo, il Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Luca Sani, i consiglieri regionali Gianni Anselmi e Leonardo Marras ed i numerosi professionisti e collaboratori che hanno lavorato alla buona riuscita dell'intervento. Presente all'inaugurazione anche Annarita Bramerini che ha seguito direttamente durante il mandato di Assessore Regionale il progetto di intervento sul Fiume Pecora.

Leggi tutto: Tante le autorità e la partecipazione all'inaugurazione sul Fiume Pecora

Giovedì 30 giugno 2016 - Sciopero Sindacale

Sciopero indetto dalle Segreterie sindacali nazionali di FAI-CISL  FLAI-CGIL e  FILBI- UIL per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria per il giorno di GIOVEDI’ 30 giugno 2016, esteso per l’intera giornata lavorativa.

Si informano i consorziati del Consorzio 5 Toscana Costa che, in concomitanza dello sciopero indetto dalle Segreterie nazionali sindacali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e FILBI- UIL per tutti i lavoratori dei Consorzi, per la giornata del 30 giugno 2016, non è garantito il normale espletamento delle prestazioni istituzionali delle sedi consortili di Venturina Terme, Vada e Portoferraio.

CB5 INAUGURA LE OPERE DI LAMINAZIONE SUL FIUME PECORA

save the dateIl Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa ha concluso gli importanti lavori di riduzione del rischio idraulico sul Fiume Pecora, i quali saranno in grado di rendere più sicuri l'abitato di Follonica e le aree rurali ed industriali di Scarlino.
L'appuntamento per l'inaugurazione delle opere è per Lunedì 4 Luglio dalle ore 10.00 in Loc. Scopaione nel Comune di Scarlino.
I lavori, iniziati a luglio 2015, si sono conclusi a maggio 2016. Circa 7 Milioni di euro di finanziamento per realizzare una cassa di espansione di oltre 35 ettari che consentirà di invasare circa 900.000 – 950.000 mc di acqua in caso di piena del Pecora.

Leggi tutto: CB5 INAUGURA LE OPERE DI LAMINAZIONE SUL FIUME PECORA

Progetto PULCR-LAV. Al via le Prove Selettive

In merito alla Selezione pubblica per l'assunzione a tempo determinato parziale (20 ore settimanali) tramite avviamento dal Centro per l'Impiego di Livorno di 16 unità di area D, parametro 116, operai, è stata definita la graduatoria e l'elenco della prova selettiva, volta al solo accertamento dell’idoneità del candidato a svolgere le mansioni proprie della qualifica e profilo professionale, senza comportare alcuna valutazione comparativa. Tale verifica è prevista neii giorni 3 e 5 maggio presso il seguente indirizzo: Comune di Livorno – via dell'artigianato n°41/a c/o Comune di Livorno – settore protezione civile e sicurezza dei cittadini.

I candidati ammessi alla prova di cui al presente avviso dovranno presentarsi a sostenere la medesima, senza necessità di nessun altro preavviso, nelle date e nelle sedi indicate secondo le predette modalità, muniti di idoneo documento di identità.

La mancata presentazione alla prova selettiva e la rinuncia all’assunzione in servizio, senza giustificati motivi addotti dall’interessato, sarà considerata come rinuncia e comporterà la cancellazione dalla graduatoria e l’immediata comunicazione al Centro per l’Impiego di Livorno per i provvedimenti di competenza che non riguarderanno soltanto l'avviso in oggetto.

Di seguito sarà possibile consultare la documentazione relativa all'informativa di cui sopra:

Progetto PLCR-LAV. Graduatoria provvisoria

Avviso di graduatoria provvisoria per l’assunzione a tempo determinato, a tempo parziale (20 ore settimanali), tramite avviamento dal Centro per l’impiego di Livorno, di n. 16 unità Area D, parametro 116 operaio - Progetto PULCR – LAV, col sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana.

In esecuzione del Decreto del Presidente n° 07/2016 è stata redatta dal Centro per l’impiego di Livorno la graduatoria provvisoria per l'assuzione del personale da parte del Consorzio 5 Toscana Costa nell'ambito del progetto per i lavori di pubblica utilita Pulcr-Lav.

Di seguito, in allegato, mettiamo a disposizione:

il Consorzio cerca 4 operatori - COME CANDIDARSI

CANDIDATURE 4 OPERATORI a tempo indeterminato. La domanda deve essere indirizzata al Consorzio 5 Toscana Costa mediante apposito modulo, presentare il curriculum vitae aggiornato ed un documento di identità in corso di validità presso la sede del Consorzio in via degli Speziali 17 a Venturina Terme entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 21 dicembre 2015. Le domande, PENA L'ESCLUSIONE, dovranno essere redatte compilando ESCLUSIVAMENTE l'allegato all'avviso di manifestazione di interesse presente sul sito del Consorzio www.cbtoscanacosta.it, sulla homepage e nella sezione Albo Pretorio e pervenire entro le ore 12.30 del giorno 21 dicembre 2015 recapitate a mano, via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 0565857690.

 

Scarica qui l'avviso e l'allegato da compilare

Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Contatti

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Web: www.cbtoscanacosta.it

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.