Il 5° Lotto, con un quadro economico totale di circa € 1.000.000,00 prevedeva l’affidamento ad una ditta appaltatrice esterna dei lavori principali consistenti in riallineamento delle quote in sommità arginale, allargamento dei camminamenti, rivestimento arginale con materiale flessibile e la realizzazione di alcuni lavori amministrazione diretta utilizzando i mezzi e la mono d’opera del Consorzio.
Le lavorazioni date in appalto sono state ufficialmente terminate a metà maggio mentre sono in fase di esecuzione quelle in amministrazione diretta consistenti nella realizzazione di due scogliere all’interno dell’alveo del Fiume per il ripristino di tratti puntuali interessati da cedimenti spondali importanti.
“Un intervento lungo e complesso – ha dichiarato il Presidente del Consorzio 5 Toscana Costa, Giancarlo Vallesi – che però sta già dando i suoi frutti e lo si è visto sino ad oggi in presenza, anche su questo territorio, di fenomeni climatici sempre più “straordinari”, benché ormai periodici. Gli argini del Cornia sono oggi tracimabili, ma non soggetti a rottura e rendono quindi tutta l'area tra i Comuni di Campiglia e Piombino più sicura e monitorabile”.