facebook          youtube        issuu

Progetto T.R.I.G – Eau “Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico”

 

Manifestazione di interesse per la partecipazione di imprese italiane che propongono soluzioni innovative nell’ambito della prevenzione del rischio alluvioni in ambito urbano e di mitigazione ai cambiamenti climatici alla Autumn School organizzata dal progetto a Camogli nei giorni 6-7-8 novembre 2019

Il Consorzio di Bonifica  5 Toscana Costa è capofila del progetto europeo -TRIG-Eau finanziato dal P.C. Italia Francia Marittimo 2014 -2020 che riunisce ltalia e Francia nell’identificazione di adeguate strategie per la prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico in ambiti urbani e semi-urbani.

Il progetto TRIG-Eau mira infatti a rispondere alla problematica della gestione del rischio di alluvione di fronte alle sfide poste dall’intensificarsi dei processi di urbanizzazione (impermeabilizzazione delle superfici, gestione dei fiumi, crescita delle popolazioni urbane), problemi aggravati dagli impatti dei cambiamenti climatici.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di sperimentare nuove forme di collaborazione tra settore pubblico e privato e di mettere a punto una tecnologia innovativa di facile uso e applicazione, che consenta di valutare l’efficacia dei costi di interventi tesi alla riduzione del rischio di alluvione.

A questo fine è prevista la partecipazione attiva di imprese italiane e francesi che propongano soluzioni, prodotti e innovazioni volte a rafforzare la resilienza dei territori. Il progetto sperimenta e promuove buone pratiche di sostenibilità per la gestione del flusso delle acque superficiali e lo sviluppo di infrastrutture verdi per il ripristino del ciclo dell'acqua. Particolare attenzione viene data ai processi che promuovono infiltrazioni di acqua piovana e mitigano gli effetti del deflusso delle acque superficiali.

Il progetto prevede numerose attività di cooperazione franco-italiana tra cui l’organizzazione di una Autumn School sul tema ““GOVERNANCE E GESTIONE PARTECIPATA DEL RISCHIO IDRAULICO IN AMBITO URBANO E AZIONI DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI” che si terrà nei giorni 6,7 e 8 novembre p.v. in Liguria (Camogli) dove verranno trattate numerose tematiche legate alla gestione del rischio urbano in ambiti urbani e realizzate attività laboratoriali di formazione e networking. 

Questa manifestazione di interesse è finalizzata a raccogliere l’adesione alla Autumn School di imprese italiane che propongono soluzioni innovative nell’ambito della prevenzione del rischio alluvioni in ambito urbano e di mitigazione ai cambiamenti climatici.

Durante l’evento, di cui potete visionare il programma, è prevista la possibilità di presentare la propria impresa nell’ottica di un confronto costruttivo con imprese francesi che trattano le stesse tematiche.

La richiesta di adesione dovrà essere indirizzata inviando una e-mail con un piccolo paragrafo che presenta una vostra buona pratica o tecnologia innovativa che può migliorare la resilienza dell'acqua nello spazio mediterraneo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 2 novembre 2019. Per informazioni è possibile contattare il numero 0565-857625 dalle ore 8.30 alle 13.30 tutti i giorni.


Galleria fotografica

gallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottomgallery_bottom

Newsletter

Contatti

 

 Indirizzo: Via degli Speziali, 17 - Loc. Venturina Terme - 57021 Campiglia Marittima (LI)

Telefono: (+39) 0565.85761 - Fax (+39) 0565.857690

Numero Verde (Uff. Catasto): 800.689840

Web: www.cbtoscanacosta.it